La Glasgow Coma Scale (Scala di Glasgow), nota anche in medicina come Glasgow Coma Score (punteggio del coma di Glasgow) o scala GCS è una scala di rappresentazione neurologica utilizzata per tenere traccia dell'evoluzione clinica dello stato del paziente in coma. Essa si basa su tre tipi di risposta agli stimoli (oculare, verbale e motoria) e si esprime sinteticamente con un numero che è la somma delle valutazioni di ogni singola funzione (Eye, Verbal, Motor). Il massimo punteggio è 15 (14 nella prima versione proposta della scala) e il minimo 3 che indica un profondo stato di incoscienza.
La scala è stata proposta, nel 1974, dai neurochirughi Graham Teasdale e Bryan Jennet, professori dell'Università di Glasgow.
La GCS è stata inizialmente utilizzata per valutare il livello di coscienza dopo un trauma cranico; in seguito il suo uso è stato esteso a tutti i pazienti acuti, sia con patologie di natura medica che traumatica. Negli ospedali viene usata anche nel monitoraggio dei pazienti in terapia intensiva.
Altre lingue:
العربية
Català
Česky
Dansk
Deutsch
English
Español
Suomi
Français
Hrvatski
Italiano
日本語
Nederlands
norsk (bokmål)
Polski
Português
Русский
Srpskohrvatski / српскохрватски
Svenska
ไทย
Türkçe
Tiếng Việt
中文
</div> <div class="show-more-end">